Progetto Annuale di Carità 2021

L'Opera don Guanella si è proposta di aiutare una Missione in Africa e precisamente nella Repubblica Democratica del Congo, a Plateau de Bateke,  dove c'è la casa “Madonna del Lavoro”. Una colonia agricola che i Guanelliani hanno costruito nella savana, altopiano di Bateke,  a 120 km da Kinshasa e dove si prendono cura di quelli che Papa Francesco chiama "scarti" della società.


Plateu de Bateke.mp4

Plateau de Bateke è una piccola zona rurale della provincia di Kinshasa dove la maggior parte della popolazione vive di agricoltura con la produzione di manioca, granturco, patate dolci e fagioli, che sono prodotti alimentari di base a Kinshasa. In questa parte di Kinshasa, l’Opera don Guanella è presente da più di 10 anni, con una significativa Comunità religiosa e un centro per i ragazzi di strada e dei buoni figli. La Comunità è vista dagli abitanti del luogo come un motivo di speranza e di sviluppo perché è stata data a tanti bambini del luogo la possibilità all’educazione scolastica con la costruzione di una scuola e formazione in tanti altri ambiti come l’agricoltura, la pesca e la sartoria. Per provvedere anche alle richieste sanitarie della popolazione, l’Opera don Guanella, dispone di un centro medicale per i primi soccorsi alla gente, che per la maggiore parte è povera.

La Comunità di Plateau de Bateke si trova in difficoltà per portare avanti le sue attività agricole per mancanza di un trattore, che in una zona come questa, è di grande importanza per lavorare la terra. Per questo motivo, quest’anno, il sostegno della nostra parrocchia alla missione Guanelliana, consisterà nell’aiuto per l’acquisto di un trattore.


La Famiglia Guanelliana ringrazia fin d'ora tutti i Parrocchiani e le persone di buona volontà che aiuteranno con generosità la nostra missione e ricorda a tutti che il sostegno alla Missione Guanelliana non finisce con la Giornata Missionaria Guanelliana, ma prende inizio e dura tutto l’anno (ottobre 2021-ottobre 2022). Se qualcuno nei prossimi mesi desiderasse sostenere l’Opera don Guanella, lo può fare dando la sua offerta dentro una busta scrivendo “Per le Missioni Guanelliane”, mettendola dentro la casetta della posta in canonica o consegnandola ai sacerdoti o alle suore.


Le iniziative per ora  messe in atto per la raccolta fondi sono:

   Domenica 17 ottobre 2021: - Acquisto del dolce tipico "La Bisa"


Venerdì 22 ottobre 2021 :

- ore 21:00: serata di animazione Guanelliana con Giovanna Lubian nel salone della Scuola Materna (ved. sotto).


Vendita lattine olio pugliese, prenotazione entro le ore 12 di sabato  30 ottobre        per le modalità clicca qui 

 

Sabato 20 novembre 2021:

 - ore 21:00: il gruppo teatro rappresenterà la commedia “L’eredità dea pora Sunta” nel salone della Scuola dell’Infanzia per sostenere la missione guanelliana (ved. sotto)


Domenica 5 dicembre: vendita dei "panettoni di solidarietà" (ved. sotto)

 

I  CARE - L'arte di amare.... in Don Guanella

con la partecipazione musicale di GIOVANNA LUBIAN

clicca sull'immagine per rivedere il video della serata (da Facebook)

clicca sulla locandina per vedere i video della commedia del 20 nov. 2021

Dopo la sosta forzata  causata dalla pandemia di Covd-19, la compagnia teatrale della nostra parrocchia, il GRUPPO TEATRO SANTO STEFANO, torna sul palcoscenico con uno dei suoi migliori successi....

L'EREDITA' DEA PORA SUNTA

una commedia brillante in tre atti scritta da LOREDANA CONT e liberamente tradotta in dialetto veneto da Renzo Girolamo Zuffo e Antonella Furlani.


L’autore:

LOREDANA CONT è nata in Svizzera il 27.01.1956 e vive a Rovereto (TN). Ha scritto 20 commedie, la maggior parte in dialetto trentino, alcune delle quali tradotte in altri dialetti, in italiano e in tedesco e rappresentate in Italia e in Austria. Il suo è un teatro brillante, basato sulla battuta veloce, sull'equivoco, sull'ironia e sulla comicità mai volgare. I suoi testi hanno ottenuto numerosi premi di pubblico e di critica. Da alcuni anni è in assoluto l'autore più rappresentato in Trentino Alto Adige. Nel 2000 e nel 2002 l'Istituto Italiano di Cultura di Innsbruck ha scelto due suoi testi che sono stati rappresentati, in italiano, da interpreti di madre lingua tedesca

 

La Commedia:

E' ben noto che fra ereditieri nascono spesso litigi, incomprensioni e fraintendimenti, tanto più se questi non sono nemmeno parenti! Ed è proprio così che nasce questa commedia: da uno stravagante lascito testamentario della povera Sunta ai due figliocci di Battesimo e di Cresima (Berto e Dosolina), che si vedono ora costretti a convivere nell'appartamento della defunta Sunta con quella che le fu dama di compagnia, nonché a condurre nello stesso stabile due attività commerciali così differenti fra loro… - Una commedia degli equivoci e dalle gustose battute, che vedrà i due protagonisti - aiutati dalla commessa della bottega l'uno e dall'affezionata cliente l'altra - cercare di aver ragione l'una sull'altro e di convincere i giudici e gli avvocati di essere il legittimo proprietario. Chi dei due ci riuscirà? E soprattutto, chi dei due riuscirà a coronare il proprio sogno d'amore?

 

La compagnia

Il GRUPPO TEATRO SANTO STEFANO, che opera ormai da oltre vent’anni nella propria parrocchia a Padova, è formato solo da volontari. Il Gruppo ha già ben rappresentato,  anche fuori dal proprio territorio, una discreta serie di commedie, riscuotendo sempre consensi e simpatia. L’Eredità dea Pora Sunta è stata già rappresentata dal Gruppo Teatro Santo Stefano una decina di volte.

Panettoni Missionari

Come è tradizione, ogni anno a dicembre, vendiamo i “Panettoni Missionari” per aiutare e sostenere le Missioni Guanelliane. Quest’anno come sappiamo stiamo aiutando la missione guanelliana di Plateau de Bateke nella Repubblica Democratica del Congo per l’acquisto di un trattore per l’attività agricola.

Domenica 5 dicembre in tutte le Messe verranno venduti i Panettoni al costo di 12,00 euro. Chi vuole può già prenotarlo contattando don Oscar (3384524578).

Grazie a tutti voi che aiutate le Missioni Guanelliane facendo un po’ di bene ai più bisognosi.

SCOPRIAMO IL TRATTORE.....

mano a mano che saranno raccolte le offerte, verranno scoperte le tessere del puzzle 

fino al 14 gennaio 2022 abbiamo raccolto 3500,08€ !

Scopriamo il Trattore.pptx