Una Casa per i Fratelli
Una Casa per i Fratelli
Progetto di carità missionaria 2024-25
Con la prima Domenica di Avvento 2024 nella nostra Parrocchia parte il progetto di carità “Una Casa per i Fratelli”. Come buona abitudine della nostra Parrocchia anche quest’anno diamo vita a un progetto di carità. Il Progetto ci vedrà impegnati a sostenere, con la preghiera e anche con un sostegno economico, la Missione Guanelliana di Lemba nei pressi di Kinshasa (capitale della R.D. del Congo) che, oltre ai suoi ospiti (ex ragazzi soldato), ha dovuto accogliere una cinquantina di ragazzi di strada con disabilità profughi dalla comunità guanelliana di Plateau de Batéké a causa dei conflitti tribali tra tribù della zona. Per salvare la vita dei 50 ragazzi, la comunità guanelliana di quella zona ha dovuto abbandonare gli ambienti che la ospitavano e le terre che i ragazzi coltivavano. Purtroppo, l’arrivo imprevisto a Lamba di questi ragazzi sta creando non pochi problemi per la mancanza di strutture e spazi adeguati ad accoglierli: i ragazzi, ad esempio, non hanno dei letti sui quali riposare e dormono a terra su stuoie.
Occorre costruire nuovi spazi e la comunità guanelliana si sta impegnando in tal senso: i lavori sono già iniziati, ma si sono presto interrotti per la mancanza di fondi.
L’impegno che il Consiglio Pastorale Parrocchiale propone a tutti noi, a iniziare da questo Avvento e nel resto dell’Anno Liturgico, è quello di farsi solidali con la comunità di Lemba e aiutarla, con la nostra preghiera e le nostre offerte, affinché i lavori della sede siano presto ultimati, anche con il nostro contributo, così da poter ospitare in maniera dignitosa i ragazzi a essa affidati.
Confidiamo nella vostra generosità. Le buste per questo progetto “Una Casa per i Fratelli”, poste sul tavolo al fondo della chiesa, possiamo riconsegnarle: durante le Sante Messe all’offertorio o mettendole nella bussola in fondo alla chiesa o consegnandole ai sacerdoti o mettendole nella cassetta della posta della canonica o fare un bonifico intestato alla parrocchia con causale “Una Casa per i Fratelli” IBAN: IT68P0306909606100000164515