IL SENTIERO DEL MONTE ROSSO (mt.178)
Giro ad anello (giro antiorario)
Lunghezza: 2,5 Km c.a.
Dislivello: 180 mt.
Tempo di percorrenza: 2 ore (compreso soste)
Difficoltà: media
Equipaggiamento: calzature robuste e bastoncini (consigliati!)
PARTENZA: Adiacenze Villa Bembiana (località Monterosso)
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Da Villa Bembiana si segue a sinistra per un breve tratto via Circuito Monterosso.
Dopo circa 150 metri si prende a sinistra una pista forestale in mezzo a un bosco di robinie caratterizzato da frequenti affioramenti trachitici.
Dopo un tratto di salita un po' faticoso (agevolato con dei gradini di pietra) si giunge in corrispondenza di una biforcazione. Andando a destra si raggiunge brevemente il bordo (recintato) di una vecchia cava dismessa. Ritornati indietro (panca per riposare!) si segue in salita il sentiero (un po' faticoso, ma breve!) che porta in cima al Monte Rosso, ignorando una deviazione più breve a sinistra che riporterebbe di nuovo a valle senza raggiungere la cima del monte.
Il sentiero, ben battuto, segue una vecchia pista forestale tra un bel bosco di castagni e delle ampie vedute sui vicini colli.
Giunti in cima al Monte Rosso (panca per spuntino!) il sentiero inizia a scendere lungo una stradina a tratti sterrata sino a incontrare a sinistra l’inizio di uno stretto sentiero che in discesa (talvolta ripida!) con 8 tornanti riporta in via Circuito Monterosso e quindi al punto di partenza.